domenica 5 febbraio 2012

GIOVINCO, "PICCOLETTO" DAI PIEDI BUONI

Non ho visto la partita fra Parma e Chievo di oggi finita con la vittoria degli emiliani per due a uno, ma ho avuto la fortuna di vedere, nella girandola di immagini del pomeriggio sportivo, la “perla” del gol di Giovinco.
Dico perla perché ho la sensazione che non sia stata una bella partita, brutto sicuramente il terreno di gioco e probabilmente poco altro spettacolo oltre a questo gioiello di tecnica e di soluzione di gioco del trequartista del Parma.
Inserimento in area con corsa in verticale per suggerire il passaggio in profondità al compagno di squadra in possesso di palla e lancio di quest’ultimo, Mariga, non rasoterra, ma con uno spiovente sul quale il nostro può arrivare solo sulla corsa appunto ed in più con l’avversario alle spalle pronto in marcatura.
Palla difficile anche solo da controllare e lui cosa fa, si inventa un controllo al volo perfetto con il destro, un immediato palleggio successivo senza far cadere la palla a terra, sbilanciando e così liberandosi del difensore alle sue spalle e poi infilando di precisione con il sinistro con calma e sicurezza questa volta si, facendo prima rimbalzare il pallone a terra.
Difficile se non impossibile anche solo da immaginare per un giocatore normale, naturale e semplice in maniera quasi disarmante per uno come lui che con un doppio controllo riesce a “crearsi” una occasione da gol facile.
E mi viene da pensare che sia la domenica dei “piccoletti dai piedi buoni”, come per esempio Totò Di Natale, ancora una volta fantastico ad inventarsi un gol strepitoso con la Fiorentina.
Una specie di “cucchiaio” non su calcio di rigore, come normalmente si fa, e neanche sull’uscita del portiere quando lo si scavalca con un colpo sotto in anticipo.
No, Totò ha avuto la capacità di sbilanciare il portiere fintando un tiro di potenza dal limite dell’area, per poi “accarezzare” da sotto il pallone facendolo entrare in porta di precisione a fil di palo.
Piccoli con baricentro basso, con piedi vellutati e soluzioni tecniche piene di fantasia, che fanno addirittura azzardare il paragone con il signor Maradona.
"Very Slowfootball People" della settimana Sebastian Giovinco capace di farci “gustare” prodezze tecniche di rara bellezza e “inventiva” che ci riportano alla mente i campioni di una volta.

Maurizio Trombetta

Nessun commento: