lunedì 11 febbraio 2008

Non meritata la sconfitta con la neocapolista che poco ha convinto...Un grande secondo tempo per i ragazzi del Sevegliano.

MESSAGGERO VENETO _ Pagina 9 - Sport Lunedì
La squadra di casa tiene testa ai ramarri ma viene beffata a 2’ dal termine: Andreolla tira, Conchione non trattiene e la palla scivola in fondo alla rete
Il Pordenone vince a Sevegliano ed è primo


SEVEGLIANO - PORDENONE 0-1
SEVEGLIANO Conchione 5,5, Tiberio 6,5, Deana 6 (Cignacco 6), Ghirardo 6,5, Bertossi 6,5, Zonca 6,5, Verrillo 6 (Paolucci sv), Zorzut 6, Grop 6, Citossi 6 (Bianchin 6), Tonin 6,5. Allenatore Trombetta.
PORDENONE Gorgato sv, De Nardi 6 (Rumiel sv), Battiston 6,5, Birtig 6, Campaner 6,5, Venerus 6,5, Godeas 6,5, Peroni 6, Pinos sv (Dorigo sv, Camerin sv), Andreolla 6,5, Ciriaco 6,5. Allenatore Pavanel.
ARBITRO Scire di Chivasso 7.MARCATORE Nella ripresa, al 42' Andreolla.

SEVEGLIANO. Il Pordenone espugna il campo del Sevegliano e grazie al pareggio della Manzanese a Monfalcone opera il tanto sospirato sorpasso in vetta ai danni degli orange. La sconfitta rimediata contro la neo capolista non deve però nè avvilire il battagliero undici di Trombetta nè svalutare i meriti di una formazione che ha alzato bandiera bianca solo nelle battute finali complice una topica del suo portiere. La squadra di casa non meritava di perdere e anche pur patendo nel primo tempo gli attacchi dei ramarri, nella ripresa non solo ha saputo tenere testa ai blasonati avversari, ma anche cercato con maggiore insitenza la via della rete. Sole e numeroso pubblico fanno da cornice alla gara che fin dalle prime battute mette in luce un voglioso Pordenone. Per due volte Conchione si disimpegna a terra sulle fiondate di Pinos e di Ciriaco. Esce al 8'per infortunio l'ariete Pinos, lo rileva Dorigo. Ancora ospiti in avanti al 10'e l'estremo di casa ribatte alla grande il sinistro di Andreolla.Esce dal guscio finalmente il Sevegliano. Prova prima con Tonin, poi con l'elegante dribling di Grop ad avvicinarsi all'area avversaria. La partita ora è aperta e rapidi i capovolgimenti di fronte. Brividi al 33' per il Sevegliano per un duetto Andreolla-Dorigo. Replicano i padroni di casa, ma l'appoggio di Citossi a Grop è fuori misura. E sorte migliore non ha al 43' il piazzato di Zonca che fa gridare al gol, ma è fuori di poco.Rimescola le carte Trombetta in avvio di ripresa e presenta in campo Cignacco e Bianchin. Un'azione corale del Pordenone al 7' è conclusa da una incornata di Dorigo che manda il pallone a lambire il palo alla sinistra di Conchione. Il Sevegliano manda prima timidi segnali di reazione, poi cerca l'affondo risolutore con Verrillo e con Tonin.Risponde ancora la squadra di Pavanel con un diabolico piazzato di Andreolla che Conchione alza in angolo. Riparte a testa bassa sul fronte opposto Grop e angola male alla destra di Gorgato.Cala il tasso tecnico, aumenta la foga tra le due contendenti che cercano il colpo di grazia. Al 43' Andreolla trova spazio e piazza un tiro senza pretese. Conchione si distende, para, ma non trattiene il pallone che si impenna e lemme lemme va a depositarsi nella porta sguarnita tra lo sgomento dei compagni e il giubilo dei ramarri.
Sandro Sandra

IL PICCOLO Pagina 30 - Sport
I verdeblù si impongono a Sevegliano e vanno in testa alla classifica
Andreolla fa volare i «ramarri»

SEVEGLIANO Un inspiegabile «infortunio», occorso al pur bravo Conchione, regala ulteriori tra punti ai ramarri pordenonesi e con essi il primato in classifica. Allungano gli ospiti la striscia positiva portandola ad 11 risultati utili con il bottino di ben 31 punti su 33 ed otto vittorie consecutive. Anche se oggi hanno fatto poco o niente per vincere al di là di una netta superiorità nel corso del primo tempo ma senza alcuna occasione da rete. Solo al 10’, una «distrazione» di Deana consentiva ad Andreolla di presentarsi davanti a Conchione ma il portiere si opponeva con bravura alla conclusione del pordenonese. Sul fronte gialloblu si doveva aspettare il 44’ quando un piazzato di Zonca dai 20 metri dava l’illusione del gol sfiorando il montante alla sinistra del portiere. Per il resto pallino in mano ai «ramarri», con Ciriaco e Godeas liberi di scambiarsi di posto sulle due fasce. Ma la difesa gialloblu teneva anche se al 25’ la solita, domenicale, incomprensione difensiva tra Zonca, Bertossi e Conchione causava una situazione di pericolo ma il Sevegliano non pagava pegno sulla conseguente punizione derivante dagli sviluppi dell’azione. Nella ripresa il Sevegliano sembrava prendere coraggio pur senza creare pericoli alla porta di Gorgato, mentre al 7’ un colpo di testa di Dorigo, si perdeva di poco alto. Al 26’ una punizione di Andreolla tagliava tutta l’area piccola senza che a nessun pordenonese riuscisse il tocco vincente mentre al 33’ su un illuminante lancio di Tiberio, Grop tentava l’eurogol senza successo. La partita sembrava avviata alla divisione dei punti, ma al 41’ su un tiro senza pretese di Andreolla, Conchione poggiava male la mano per terra e la palla gli sfuggiva finendo la corsa in fondo al sacco punendo in maniera atroce la prova encomiabile dei seveglianesi di fronte ad un avversario di levatura superiore.
Alberto Landi

Il Gazzettino
Vince, ma convince solo in parte la corazzata pordenonese ed ha bisogno di una svista del pur bravo Conchione, per fare bottino pieno in casa seveglianese. Correva il 41' della ripresa quando un tiro senza pretese di Andreolla, causa un errore di Conchione che poggiava male per terra la mano, terminava la corsa in fondo al sacco regalando ulteriori due punti ai ramarri e con essi il primato in classifica. Anche se hanno fatto poco o niente per vincere, al di là di una netta superiorità nel corso del primo tempo ma senza alcuna occasione da rete. Solo al 10', una distrazione di Deana consentiva ad Andreolla di presentarsi davanti a Conchione: il portiere si opponeva con bravura alla conclusione del pordenonese. Sul fronte gialloblu si doveva aspettare il 44' quando un piazzato di Zonca dai 20 metri dava l'illusione del gol, sfiorando il montante alla sinistra del portiere. Per il resto pallino in mano ai "ramarri", con Ciriaco e Godeas liberi di scambiarsi di posto sulle due fasce. Ma la difesa gialloblu teneva anche se al 25' la solita, domenicale, incomprensione difensiva tra Zonca, Bertossi e Conchione causava una situazione di pericolo. Ma il Sevegliano non pagava pegno sulla conseguente punizione derivante dagli sviluppi dell'azione. Nella ripresa il Sevegliano sembrava prendere coraggio pur senza creare pericoli alla porta di Gorgato, mentre al 7' un colpo di testa di Dorigo, si perdeva di poco alto. Al 26' una punizione di Andreolla tagliava l'area piccola senza che a nessun pordenonese riuscisse il tocco vincente, mentre al 33' su un illuminante lancio di Tiberio, Grop tentava l'eurogol senza successo. Con l'ingresso in campo di Paolucci, mister Trombetta tentava addirittura di vincere ma subiva la beffa finale.
A.L.

Nessun commento: