domenica 23 agosto 2009

Dieci libri d'autore scelti in spogliatoio.

dal blog di Gigi Garanzini

http://gigigaranzini.blog.ilsole24ore.com/

Da qui in poi, cari ragazzi, quando mi capiterà di raccontare che genere di rapporto si è instaurato tra di noi non potrò che partire da questo episodio. Il Sole che mi chiede una compilation di libri d'autore, io che vi chiedo aiuto, o collaborazione, o comunque memoria, e voi che in pieno agosto intervenite in massa con una serie di citazioni, suggerimenti, consigli uno più interessante, più autorevole dell'altro. Prima vi abbraccio uno per uno, che già è fantastico visto che di persona non ci si conosce, poi vi do conto dei 10 libri scelti per l'articolo di ieri e degli altri che anche grazie al vostro aiuto avrei almeno voluto citare.

Quelli che di Beppe Viola, imperdibile capolavoro appena rieditato da Baldini Castoldi e Dalai. Poi Bar Sport di Benni, la Storia critica del calcio italiano di Brera ( con citazione di Gianni Mura e della sua Fiamma Rossa), Futbol di Soriano, Il sogno di Futbolandia di Valdano, le Storie esemplari di piccoli eroi di Cesare Fiumi, Bambini infiniti di Manù Audisio, La farfalla granata di Nando Dalla Chiesa, I gesti bianchi di Gianni Clerici e Montagne di una vita di Walter Bonatti.
Tra i sacrificati, molto altro di Brera e Soriano, oltre a Galeano e Marìas, Il centravanti è stato assassinato verso sera di Montalban, La tribù del calcio di Morris, Febbre a 90 di Hornby, Dallo scudetto ad Auschwitz di Matteo Marani, Azzurro tenebra di Giovanni Arpino, Zona Cesarini di Luca Pagliari, qualcosa di Ezio Vendrame,La solitudine dell'ala destra di Fernando Acitelli e la storia della grande Ungheria di Luigi Bolognini. Ma molto mi sarei comunque dimenticato e a qualcuno avrei in ogni caso fatto torto.
Sono immodestamente d'accordo con chi di voi ha scritto che la storia del Paròn e quella del Vecio avrebbero fatto la loro figura: ma capite bene che altro è fare il giornalista e altro il piazzista.

Nessun commento: