sabato 12 giugno 2010

IV edizione di Mare e Vitovska che si terrà a Trieste venerdì 18 giugno nella superba cornice del Castello di Duino.

Venti tra i più prestigiosi produttori del Carso invitano il pubblico a una delle più affascinanti degustazioni dell'anno dove il loro vitigno bianco autoctono più intrigante sposa la creatività della migliore cucina del territorio.

Il Comitato tecnico per la tutela della denominazione di origine controllata dei vini Carso, con il contributo e la collaborazione della Provincia di Trieste e con il patrocinio del Comune di Duino-Aurisina, della Camera di Commercio di Trieste e di Turismo FVG, organizza in collaborazione con il Comitato Rilke la IV edizione di Mare e Vitovska che si terrà a Trieste venerdì 18 giugno nella superba cornice del Castello di Duino.

L'iniziativa è dedicata alla Vitovska, antico vino triestino dalle suggestive sfumature di vento e pietra, intrigante vitigno autoctono di questa particolare area mediterranea, autentica porta dei Balcani.

Il programma della manifestazione non è mai stato così ricco: alle ore 16.00 il vitigno sarà protagonista di un convegno dal tema: "La biodiversità del vitigno Vitovska sul territorio della provincia di Trieste". All'incontro - moderato da Aurora Endrici donna del vino Friuli Venezia Giulia ed esperta di comunicazione - prenderanno parte alcuni tra i più interessanti esponenti del mondo vinicolo friulano e giuliano, con una particolare testimonianza di Veit Heinichen, scrittore di origine tedesca che ha scelto il Carso ed i prodotti di questa terra come scenario di molti suoi scritti tradotti in tutto il mondo.

I regali spazi del Castello di Duino si apriranno al pubblico dalle ore 18.00 quando avrà inizio la degustazione delle Vitovske proposte dagli oltre venti produttori del Carso; il pubblico avrà la rara opportunità di approfondire la conoscenza di questo vitigno abbinandolo ad assaggi di prodotti tipici del territorio - dai formaggi, al miele, all'extra vergine e al pesce presentato dal Consorzio Ittico del Golfo di Trieste. Imperdibili inoltre le creazioni culinarie interpretate da alcuni dei più prestigiosi chef del territorio che affiancheranno i vignaioli: ogni produttore infatti ospiterà al tavolo un ristoratore che abbinerà una sua ricetta alla Vitovska presentata.

La serata culminerà alle ore 22.00 con lo spettacolo "TerraZemlja" della compagnia teatrale Pupkin Kabarett, un percorso comico, musicale e letterario sulle eccellenze della terra triestina, ideato e creato per l'occasione dal più geniale gruppo comico giuliano e che avrà luogo nell'ampia corte del Castello.

per info: www.mareevitovska.eu FACEBOOK MARE&VITOVSKA - VITOVSKA IN MORJE

1 commento:

zipxx ha detto...

Football is the fastest game in the world and after every 4years football worldcup takes place and for adults hot girls and cams visit . Live adult cams