venerdì 28 dicembre 2007

A Majano la finale di Coppa Italia: Sevegliano e Manzanese

GAZZETTINO - 28 dicembre 2007
A Majano la finale di Coppa Italia: Sevegliano e Manzanese
Udine -A Majano la Coppa Italia, a Cervignano la Coppa Regione. Giusto così, la Federazione accontenta sia l'Alto che il Basso Friuli, rispettando pure il principio di equidistanza. Le due finali di coppa coinvolgeranno quindi un'ampia fetta di territorio nella due giorni dell'Epifania che renderà meno pesante l'attesa per la ripresa dei campionati, quest'anno fissata per il 13 gennaio. Majano, con il suo splendido impianto, è stato scelto dopo un'accurata selezione, scartando a priori la candidatura di Gemona che si era proposta con i suoi due mila posti, senza però idonei parcheggi considerati i lavori di sistemazione dell'area. Una sede un po' distante, in verità, per i tifosi di Sevegliano e Manzanese, ovvero le due avversarie, ma per tradizione la finale di Coppa Italia è una festa per l'intero movimento dilettantistico regionale e non solo per le società interessate. Non si poteva giocare nella Bassa (Palmanova o San Giorgio, per esempio), per non indirizzare entrambe le gare nella stessa zona. Cervignano va benissimo per ospitare un confronto tra chi arriva da Trieste, come il San Sergio, e dalla cintura Udinese come l'Union Martignacco. Scelte, insomma, a prima vista opportune.
Si giocherà alle 14.45 (orario a "metà strada" per consentire la digestione e per non rischiare di chiudere con il buio in caso di rigori) di sabato 5 per la Coppa Regione e di domenica 6 per la Coppa Italia.
La Manzanese (capolista dell'Eccellenza) è campione in carica (un anno fa a Sevegliano battè il Lignano), il Sevegliano è penultimo in Eccellenza, ma in forte ripresa . Arrivano al confronto dopo un cammino che ha visto solo vittorie per gli orange che nel girone iniziale hanno prevalso su Buttrio, CentroSedia e Virtus Corno, nel triangolare intermedio su Tricesimo e Risanese e in semifinale sul Kras grazie a una rete di Masarotti. I gialloblù hanno cominciato alla grande con Nerino Barel in panchina sbarazzandosi di Torviscosa, Sangiorgina e Pro Cervignano prima e di Palmanova e Flumignano poi, perfezionando il percorso con la guida di Maurizio Trombetta battendo il Pordenone 4 a 3 ai rigori.
Alla finale di Coppa Regione l'Union Martignacco si presenta dopo aver superato Ancona, Aurora, Tagliamento nella prima fase, Vivai e Riviera (per differenza reti) nella seconda e Montereale ai rigori in semifinale, mentre il San Sergio vanta gli scalpi di San Giovanni, Primorec e Primorje, San Canzian e Ponziana (per differenza reti) e Aquileia (ai rigori).
Angelo Miorin

Nessun commento: