lunedì 14 gennaio 2008

Ancora rassegna stampa sulla vittoria in Coppa Italia! (i settimanali)
























Sport Tremila -11 gennaio 2008
Il nuovo settimanale diretto da Ido Cibischino.
Da leggere il brillante, stuzzicante e... veritiero articolo scritto da Robert Lamacchia.


SCACCO ALLA REGINA : Come Maurizio Trombetta ha "suonato" Veneziano!

Scacco alla regina in due mosse. Impossibile negli scacchi ma non nel gioco del calcio, nel quale la scacchiera verde è a volte impietosa nel sottolineare pregi e limiti dei partecipanti. Mister Trombetta vara un 4-2-1-3 che sa poco di galeoniana memoria ma tanto di conoscenza del canovaccio tattico manzanese.
E' così che Citossi, riesumato giusto in tempo dall'influenza, viene ficcato in mezzo, alto, tra Borsatti e Trangoni, a impedire il nascere della manovra. E' così che le punte vengono disposte "aperte" con Verrillo appoggiato su Ciriaco a impedirne inserimenti spesso decisivi. Certo, quando si vince ai rigori (4-1 dal dischetto, 0-0 al 90')...
la dea bendata può avere una sua parte, ma non diventa proprio un caso se, oltre alla Coppa, si alzano anche gli scalpi del Pordenone e Manzanese.
Loro, gli orange, ci tenevano a mettere in bacheca un altro trofeo, dopo quello regalato dalla gestione Fedele. Ma ciò che pare più preoccupante, è il campanello d'allarme di uno spartito tattico che pare oramai logoro. O almeno inadeguato per partite secche come una finale o altre (ne capiteranno) da vincere a tutti i costi.

Piace, a Veneziano, tenere i suoi compatti nella propria metà campo, poggiando sullo splendido quadrilatero di inizio stagione (Orlando-Sellan-Trangoni-Rizzi), per poi ripartire. Ma quando ti trovi davanti chi azzecca le contromosse, allora è il momento di variare (perchè non provare Tiro più le due punte, riguadagnando parità numerica in mezzo?), di inventarti anche quello che non hai. Perchè nelle giornate in cui manca la fame, se non hai almeno un po' di fantasia, diventa davvero dura. Veneziano toglie Vosca (fuori condizione, ma sempre un bomber esperto e per giunta rigorista), arretra da centrale difensivo Strussiat per inserire un altro giovane virgulto locale, esterno alto di destra. Nel frattempo rimane spazio per vedere Verrillo giustiziere degli orange. Sì, proprio Verrillo. Per qualcuno, a Manzano, è forse troppo.
Robert Lamacchia

IL FRIULI

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu