sabato 16 febbraio 2008

Manzanese in cerca di riscatto Ospita quel Sevegliano di Trombetta che gli ha soffiato la coppa Italia

Messaggero Veneto SABATO, 16 FEBBRAIO 2008 Pagina 18 - Udine

I gialloblù al gran completo i seggiolai privi di Zompicchiatti e con in dubbio bomber Vosca
Manzanese in cerca di riscatto Ospita quel Sevegliano di Trombetta che gli ha soffiato la coppa Italia
Rientra Hrbek nel Gonars che, privo di Panozzo, Ottocento e Zin, difende in casa il terzo posto dall’assalto del Monfalcone
Galati abbandona il Torviscosa, l’Union non può fallire col Tricesimo e Zavettieri vara il Palmanova dei giovani
La voglia di riscatto della Manzanese che si scontra con le necessità di sopravvivenza del Sevegliano, il match che vale il podio tra Gonars e Monfalcone, e la sfida di Lauzacco, dove il fanalino di coda Union ’91 aspetta il Tricesimo. Sono queste, in sintesi, le gare più interessanti della 20ª giornata di campionato che si disputa tutta domani, senza anticipi di sorta.
Remake. Della finale di coppa Italia che si gioca a Manzano tra i padroni di casa, senza Zompicchiatti e con il dubbio legato a Vosca, e il Sevegliano di Trombetta, che arriva all’appuntamento al gran completo. Ma a differenza della Coppa, questa volta non c’è in palio solo la gloria, bensì 3 punti vitali per entrambe le squadre, con gli orange che devono rimanere in scia del Pordenone, e i gialloblù che hanno bisogno di vincere per cercare di uscire dalle zone rosse della graduatoria.
«Il Sevegliano è una buona squadra - spiega il ds arancione Fabrizio Vogrig -, che sta attraversando qualche difficoltà e che verrà a Manzano per vincere. Noi, però, non possiamo permetterci di lasciare altri punti per strada».
Dall’altra parte della barricata Trombetta è fiducioso: «Abbiamo già dimostrato di potercela giocare alla pari con tutti - dice -, e ultimamente siamo stati puniti solo dagli episodi. Ma è inutile piangerci addosso, dobbiamo solo pensare a giocare».
Caccia al podio. Il Gonars proverà oggi a difendere il terzo posto in casa con il Monfalcone, e lo dovrà fare senza Panozzo e Simone Ottocento, ma con un Hrbek in più nel motore, rispetto alla gara di Tolmezzo. Ma i nerazzurri dovranno guardarsi le spalle da un gran nugolo di squadre, in una classifica corta come non mai, e in primis da un Torviscosa di scena ad Azzano Decimo, che però ha parecchi problemi di formazione, viste le assenze di Zienna, Airoldi, Pitta, e l’addio di Galati, che in settimana ha consegnato la borsa, l’uomo che lo scorso anno regalò al Torviscosa la promozione in Eccellenza con un gol nello spareggio.
«Ognuno può fare quello che vuole - afferma il mister Scarel –, ma la tempistica con cui ha preso la decisione lascia molto a desiderare. A inizio anno Galati aveva problemi fisici, poi ha recuperato; a novembre sembrava già al Lavarian/Mortean, e poi ha cambiato idea preferendo restare, e adesso ha deciso di andarsene. Quantomeno poteva prendere questa decisione a mercato aperto, così avremmo avuto tempo di trovare un’alternativa».
Il resto. L’Union ’91, dopo la scoppola rimediata a Muggia, non può permettersi di fallire, per non gettare al vento le speranze di salvezza, nella gara interna contro un Tricesimo che, in caso di vittoria, potrebbe cementare in maniera quasi assoluta la permanenza in categoria.
Il Tolmezzo, invece, galvanizzato dal successo di domenica, se la vedrà in trasferta con la Fincantieri, mentre un Palmanova in piena emergenza aspetta la Juventina. «Sarà un Palmanova giovanissimo e quasi inedito - spiega Zavettieri -, perchè ci manca parecchia gente. Novità societarie? Nessuno è venuto a parlare con la squadra, e francamente a questo punto non mi interessa. Noi dobbiamo solo pensare a salvarci, poi si vedrà»".
Mattia Pertoldi

Nessun commento: