martedì 29 aprile 2008

Torneo Rocco semifinali: Borussia Dortmund-Austria Karnten e Atletico Mineiro-Juventus. Torneo delle nazioni finalissima: Italia - Croazia

Elette le magnifiche quattro del Trofeo Rocco: rivincita Juve-Mineiro, il Karnten sfida il Borussia
Nazioni: L’Italia dal dischetto piega Israele e si qualifica per la finalissima: la attende la Croazia


Sono Borussia Dortmund-Austria Karnten e Atletico Mineiro-Juventus le semifinali del Mundialito “Nereo Rocco” di Gradisca d’Isonzo. Nel parallelo Torneo delle Nazioni, invece, missione compiuta per gli Azzurrini di Antonio Rocca: l’Italia under 16 ha piegato ai calci di rigore i pari età di Israele (4-3) e ha così raggiunto in finale la Croazia, che nell’altra semifinale si è sbarazzata non senza fatica (1-0) del Messico. L’atto conclusivo della kermesse dedicata alle nazionali è in programma domani sera alle 18 al “Colaussi” di Gradisca. Tornando invece alla manifestazione dedicata alle squadre di club, quella di ieri è stata una serata ricca di emozioni. Sul velluto la Juventus, che ha piegato per 2-0 i messicani dell’Atlas Guadalajara con reti di Raimondi e Visciglia. Bianconeri estremamente
pragmatici e solidi, dal momento che in tutto il torneo hanno incassato una sola rete. Per i nipotini della Vecchia Signora la grande occasione di una rivincita in semifinale contro l’Atletico Mineiro, con i quali si sono spesso trovati a contendersi il trofeo. I campioni in carica brasiliani – vincitori di tre delle ultime quattro edizioni – come al solito iniziano a carburare piano piano. I bianconeri del Minas Gerais stentano nelle eliminatorie, poi prendono il ritmo. Ne fa le spese il Milan, piegato per 2-0 dalla doppietta del fantasista Santos Wendel. Altri due quarti di finale, invece, si sono decisi solamente ai tiri dal dischetto: può sognare in grande la rivelazione dell’Austria Karnten (5-4), che ha eliminato il Treviso al termine di una sfida molto equilibrata. Vantaggio carinziano di Ritzmaier, pari al 3’ di recupero del trevigiano Zigoni. Ai tiri dal dischetto la spuntano gli austriaci (mai così in alto nel torneo) che così possono sfidare i “cugini” tedeschi del Borussia Dortmund. I gialloneri della Westfalia hanno avuto la meglio sul Napoli nella sfida più intensa e tecnicamente interessante della serata: la battaglia si conclude sullo 0-0 nei tempi regolamentari, nonostante i tentativi del fantasista partenopeo Insigne e dell’imprendibile ala sinistra del Borussia, Husekka. Nella sfida anche il “giallo” di un gol fantasma del Dortmund, col centravanti Ginczek che ha visto clamorosamente uscire la rete della qualificazione a causa di un buco nella rete sfuggito ai più. Poi nella lotteria dei rigori (4-1) la sorte risarcirà i tedeschi.

RISULTATI.
TORNEO ROCCO: Borussia Dortmund-Napoli 4-3 (ai rigori), Milan-Atletico Mineiro 0-2, Juventus-Atlas 2-0, Austria Karnten-Treviso 5-4 (ai rigori)
TORNEO DELLE NAZIONI: Italia-Israele 4-3 (ai rigori), Croazia-Messico 1-0.
PROGRAMMA: oggi i due tornei osservano una giornata di riposo.
Domani (MERCOLEDI 30 APRILE) semifinali del Trofeo Rocco: Borussia Dortmund-Austria Karnten (Rivignano, 18.30), Atletico Mineiro-Juventus (Sevegliano, 20). Finalissima giovedi 1 maggio a Gradisca (16.30).

Finalissima Torneo delle Nazioni: MERCOLEDI 30 APRILE Italia-Croazia (Gradisca, 18).

Nessun commento: