venerdì 16 maggio 2008

E' un laboratorio di traduzione teatrale ma con Jazz dal vivo e degustazione di vini! Molto slow...

AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE!
Il viaggio del testo:
"Scorribande libertine"
Un progetto di Marisa Sestito e Michele Mirabella
Dal 19 al 24 maggio, nella Sala Stampa del Nuovo,ritorna l’atteso laboratorio di traduzione teatrale.
Ultimi posti disponibili

Tutto il pubblico, a prescindere dall’iscrizione, sarà poi il benvenuto ogni pomeriggio agli «Aperitivi con musica», impreziositi dalle «Scorribande degustative» (offerte dall’Associazione “Le Donne del Vino”, l’allestimento dell’area esterna invece sarà curato da Gervasoni),

UDINE - Dopo il grande successo dello scorso anno, il Teatro Nuovo ripropone dal 19 al 24 maggio il laboratorio di traduzione teatrale «Il viaggio del testo», importante capitolo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Udine e il “Giovanni da Udine”: sei intense giornate che ruoteranno attorno al tema delle «Scorribande libertine». Un progetto a struttura pluriennale che porta la firma di Marisa Sestito, docente di Letteratura inglese all’Ateneo friulano, e che Michele Mirabella, direttore artistico del Nuovo, ha fortemente voluto incastonare nell’ampio catalogo delle attività di Prosa.
«Il terreno dell’indagine critica e traduttiva - spiega la professoressa Sestito - si riferisce quest’anno alla commedia inglese del secondo Seicento e alla figura che più la caratterizza: il libertino. Il testo su cui verrà condotto il lavoro laboratoriale è The Man of Mode (1676), il capolavoro di George Etheredge: una commedia esilarante e amara che rappresenta il campo d’azione del seduttore, il gioco cinico e sadico imposto alle sue vittime, lo scontro inaspettato con la donna che gli tiene testa, verbalmente e sentimentalmente, e lo porta infine, alle sue condizioni, al matrimonio».
Il testo verrà interpretato, discusso, tradotto; le sonorità dell’inglese e dell’italiano accompagneranno il lavoro di traduzione, grazie alla presenza di attori che permetteranno di cogliere stimoli e difficoltà del passaggio dall’una all’altra lingua. La rifinitura finale sarà affidata all’intervento registico che condurrà alla lettura scenica conclusiva. I laboratori collaterali seguiranno il libertino nelle sue scorribande attraverso altri generi e altre forme espressive, come la musica e il cinema, consentendo di verificare regole e vincoli che condizionano il lavoro del traduttore e la sua creatività.
Requisito necessario per i partecipanti attivi è la buona conoscenza della lingua inglese, mentre per gli uditori è sufficiente una sua conoscenza discreta. L’iscrizione è gratuita e obbligatoria per i partecipanti attivi, fortemente consigliata per gli uditori (attenzione, ultimi posti disponibili: scrivere all’indirizzo marketing@teatroudine.it).
Tutto il pubblico, a prescindere dall’iscrizione, sarà poi il benvenuto ogni pomeriggio agli «Aperitivi con musica», impreziositi dalle «Scorribande degustative» (offerte dall’Associazione Donne del Vino, l’allestimento dell’area esterna invece sarà curato da Gervasoni), e alla chiusura del 24 maggio, con la mise en espace curata da Michele Mirabella e interpretata da Massimo Somaglino e Marzia Dal Fabbro
Per ogni informazione, contattare l’Infopoint del Nuovo (0432.248418) oppure consultare il sito ufficiale (www.teatroudine.it).

Tutti i laboratori sono riservati agli iscritti che hanno inviato regolare scheda di iscrizione. Le conferenze del 19 maggio e del 20 maggio e la Mise en espace del 24 maggio, come tutti concerti jazz sono ad ingresso gratuito ad esaurimento dei posti disponibili.

Lunedì 19 maggio 2008
ore 18.00 Teatro aperto, aperitivo con musica
Nevio Zaninotto Trio

Nevio Zaninotto - sax
Mauro Costantini - organo hammond
U.T. Gandhi - batteria

Martedì 20 maggio 2008
ore 17.30 Teatro aperto, aperitivo con musica
Juri Dal Dan Trio

Juri Dal Dan - pianoforte
Piero Cescut - basso
Ermes Ghirardini - batteria

Mercoledì 21 maggio 2008
ore 17.30 Teatro aperto, aperitivo con musica
Bottos Goloubev Colussi

Nicola Bottos - pianoforte
Yuri Goloubev - contrabbasso
Luca Colussi - batteria

Giovedì 22 maggio 2008
ore 17.30 Teatro aperto, aperitivo con musica
Lorena Favot Trio

Lorena Favot - voce
Massimo Zemolin - chitarra
Simone Serafini - contrabbasso

Venerdì 23 maggio 2008
ore 17.30 Teatro aperto, aperitivo con musica
Mocambo Swing

Matteo Sgobino - voce e chitarra acustica
Alan Malusà Magno - chitarra acustica e classica
Flavio Davanzo - tromba e sordine

Sabato 24 maggio 2008
ore 17.00
Mise en espace dei testi tradotti durante il laboratorio
a cura di Michele Mirabella
con Marzia Dal Fabbro, Massimo Somaglino

ore 18.00 Teatro aperto, aperitivo con musica
Federico Missio Quartet

Federico Missio - sax
Paolo Corsini - pianoforte
Alessandro Turchet - contrabbasso
Andrea Pivetta - batteria


Si ringraziano per gli allestimenti
GERVASONI


per le degustazioni di vino
l’Associazione Nazionale “Le Donne del vino” delegazione del Friuli Venezia Giulia