mercoledì 14 maggio 2008

Messaggero Veneto: Al Sevegliano l’oscar 2008

Messaggero Veneto 14 maggio 2008

Grande merito all’esordiente Torviscosa con una galoppata conclusa in sesta posizione
Al Sevegliano l’oscar 2008
La cura-Trombetta l’ha portata dall’ultimo al quarto posto
CALCIO ECCELLENZA
Manzanese ancora sub iudice in previsione dei play-off Palmanova e Tolmezzo da applausi per un’ardua salvezza


Il campionato di Eccellenza è andato in archivio sabato e anche se sugli esiti finali pende ancora il ricorso presentato dall’Union ’91, è giunto il momento di stilare la pagella delle portacolori provinciali, questa volta, largamente positivo.

SEVEGLIANO 8. Giù il cappello davanti alla straordinaria rimonta compiuta dai gialloblù dopo l’arrivo di Trombetta. L’ex secondo di Guidolin a Udine, infatti, ha ereditato, all’8ª di andata una squadra ultima con appena 3 punti, e in 23 partite l’ha portata fino al 4° posto, collezionando nel solo girone di ritorno qualcosa come 31 punti, alle spalle soltanto del Pordenone. E, ciliegina sulla sorta, Zonca e compagni si sono tolti anche la soddisfazione di chiudere con la migliore difesa del campionato con appena 22 gol subìti, la miseria di 12 sotto la gestione Trombetta.

TORVISCOSA 7.5. La matricola di Scarel chiude in una dignitosissima 6ª posizione il suo campionato da neopromossa. Quasi fisiologico il calo nel girone di ritorno, con soli 16 punti in cascina, dopo un’andata in cui la salvezza era già stata messa in cassaforte.MANZANESE 7. È vero che gli orange hanno dilapidato un margine di 8 lunghezze di vantaggio sul Pordenone, battuto in entrambi gli scontri diretti, ma è anche vero che, numeri alla mano, la formazione di Pavanel è parsa nettamente più forte dei friulani, che in campionato sono caduti in ben 8 occasioni. E resta ancora aperta la chance dei play-off nazionali, anche se appare ancora di difficile comprensione l’esonero di Veneziano a stagione conclusa.TRICESIMO 7. Non era facile, per Pivetta, raccogliere l’eredità di uno come Peressotti, che aveva fatto la storia recente di questa squadra. Eppure il tecnico ha svolto un lavoro eccelso, portando il Tricesimo fino al 7° posto, in parità assoluta di risultati, con 10 partite vinte, 10 pareggiate e 10 perse, e chiudendo con 7 punti in più rispetto a 12 mesi fa.PALMANOVA 6.5. Un voto, questo, meritato in toto dai ragazzi amaranto, capaci di cogliere una salvezza difficilissima, nonostante la giovane età, l’esonero di Zavettieri, i ritardi sui pagamenti dei rimborsi spese, e una confusione societaria, fino a qualche giornata fa, che aveva dell’incredibile.TOLMEZZO 6.5. A un certo punto, in Carnia, hanno temuto davvero il declassamento, vista la situazione di classifica. Ma l’orgoglio tolmezzino è emerso tra la 10ª e la 13ª di ritorno, quando la squadra ha colto 4 risultati utili di fila, mettendo in cascina 10 punti determinanti per la salvezza, e chiudendo con un margine positivo di 3 lunghezze rispetto alla passata stagione.GONARS 6. Dà appuntamento al prossimo anno, forte di un 8° posto e di una graduatoria che, però, è stata aggiustata solo nel finale, dopo una metà di campionato da bollino rosso, con 9 gare senza vittorie. A parziale scusante, il fatto che, in estate, la squadra sia stata allestita in pochissimo tempo.UNION ’91 5. L’esito del ricorso potrebbe regalare alla formazione di Canciani ancora una chance per rimanere in categoria, ma al momento il “miracolo” sportivo ai biancazzurri non è riuscito, nonostante un finale di stagione ottimo, con 14 punti nelle ultime 8 gare.

Mattia Pertoldi