lunedì 10 novembre 2008

L'arte di Guido Coletti in esposizione a Udine dall'11 novembre


LA POLVERE DA SPARO USATA ... AD ARTE
LE ORIGINALI ED ESPLOSIVE OPERE DI GUIDO COLETTI IN ESPOSIZIONE
ALLO SPAZIO FELTRINELLI DI UDINE DALL' 11 NOVEMBRE ALL'8 DICEMBRE
L' INAUGURAZIONE E' PREVISTA L'11 NOVEMBRE ALLE 18.30

Udine- My gunpowder è il titolo della mostra, organizzata in collaborazione con l'associazione culturale Yunica, che l'artista friulano Guido Coletti inaugurerà l'11 novembre 2008 alle 18.30 presso lo Spazio Feltrinelli di Udine (in via Canciani n.15).
Le opere esposte dal pirotecnico artista sono tutte realizzate con la polvere da sparo e iI risultato è davvero sorprendente: sulla carta o sulla tela si aprono squarci bordati di fumo. La fessura sbrecciata diventa una finestra aperta al suo mondo interiore per cercare di vedere oltre...
Guido Coletti, artista puro, sin da giovanissimo (nato ad Alnicco, Udine) lavorava la materia dell'attività paterna, la pasta del pane, creando una infinità di forme e l'amore per la materia resta e determina la sua vita artistica e, come dice egli stesso: "il mio lavoro non è pittura, non è decorazione, non è rappresentazione di forme. E' un'idea realizzata sulla materia con la materia. " Nel 1964 abbandona l'Università e si dedica completamente all'arte. Ha esposto a Bangkog, Caracas, Koblenza, Milano, Nancy, Tokyo, New York, Parigi, Singapore, Strasburgo, Toronto, e in tante altre città italiane.
Il brindisi con l'artista è previsto dopo la presentazione della mostra, presso la prosciutteria Dok Dall'Ava in piazzetta Bolzano sempre a Udine, mentre un ulteriore momento di incontro con l'artista sarà in programma il 21 novembre (alle ore 18.00, ingresso libero ad esaurimento posti disponibili) allo Spazio Feltrinelli dove verranno lette delle poesie di Coletti tratte dal suo libro "L'epoca dei barbari" e accompagnate dal saudente suono di un'arpa.
L'esposizione sarà aperta al pubblico fino all'8 dicembre (ingresso libero) presso lo spazio espositivo della libreria Feltrinelli (via Canciani n.15) a Udine, ogni giorno da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 19.30 e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.
Info: 3331521907
www.guidocoletti.it
In collaborazione con associazione culturale Yunica
press.yunica@gmail.com

Nessun commento: