venerdì 27 novembre 2009

SLOW: omaggio alla lentezza anche per lo shopping natalizio! A udine!


Per una settimana Largo del Pecile di Udine si trasforma in un raffinato shopping center
20 negozi contraddistinti con il marchio "LP" partecipano all'evento.
Nel piazzale una gigantesca tartaruga di polistirolo, un insolito albero di natale, vetrine decorate a tema
Inaugurazione venerdì 27 novembre alle ore 18

Un originale "shopping center" in pieno centro, allestito ad hoc per invitare alla lentezza e al gusto di assaporare le cose, acquisti compresi. E' la filosofia di SLOW, un evento che a Udine farà certamente parlare: una settimana di "fuga dal caos" per potersi dedicarsi in tutta tranquillità allo shopping natalizio in Largo del Pecile, un angolo della città - per l'occasione rivisitato nell'immagine da una nota designer -, ricco di eleganti negozi ma forse ancora troppo poco sfruttato rispetto alle sue potenzialità emporiali.
Una tartaruga gigante in piazza, un albero infiocchettato di bianco e addobbato con insolite nanosfere (dischi di polistirolo stampati in digitale), vetrine con macro-decorazioni a tema accoglieranno i cittadini venerdì 27 novembre all'apertura di SLOW, un progetto nato dalla creatività della stilista friulana Biancamaria Sacco, che ha coinvolto una ventina di commercianti di Largo del Pecile. "Si tratta di un'iniziativa di supporto ai negozianti del centro storico - spiega l'organizzatrice -: proponiamo una settimana in allegria, all'insegna di un'elegante leggerezza, per trascorrere "adagio" bei momenti insieme, senza necessariamente fermarsi a mangiare o a bere. La "fuga dal caos" proposta da Slow va infatti interpretata come il piacere di gustare non solo cibo, ma anche arte, cultura e, perché no, lo shopping". Cultura è anche, secondo la Sacco, "la simbologia orientale della tartaruga utilizzata come "mascotte" dell'evento, e la forza stessa dell'immagine sulla quale gioca Slow".
Biancamaria Sacco è una professionista friulana, dalla formazione americana, che lavora nel campo del fashion design quasi esclusivamente per la grande industria e che, dopo decenni trascorsi nella vorticosa Milano, ha deciso di ritornare a Udine. L'iniziativa del 27 novembre avrà un seguito nelle altre zone del centro; si tratta infatti solo della prima fase di un più ampio progetto a cui si darà il via nel 2010, sul quale per ora la designer mantiene massimo riserbo. L'evento LP - Largo del Pecile, invece, diverrà quasi certamente un appuntamento annuale.
La serata inaugurale di SLOW avrà luogo venerdì alle ore 18 (fino alle 20) al Cafè Corin con un brindisi offerto da "La casa degli spiriti"; Slowfood presenterà un desk con le guide e gli itinerari e la sua elegante rivista. La filosofia e le ragioni di SLOW e di Largo del Pecile "vestito a festa" verranno illustrate dalla psicologa, pedagoga e grafologa Francesca Bertoli. All'inaugurazione parteciperanno, oltre ai clienti - i veri protagonisti della serata -, l'architetto Giorgio Dri e Giulio Colomba di Slowfood, e i titolari delle aziende sponsor.
I commercianti che esporranno il marchio LP - Largo del Pecile sono Cafè Corin, ristorante Vitello d'Oro, Arteni casa, Superlavastir, Szulin oreficeria, Profumeria Elisir, Libreria Friuli, Nuova Domus, Robe di Casa, Carto shop, Officina Tessile, Francosport, Kartell, Luciana Virdò abbigliamento, Casa Atelier, pasticceria Torinese, Galleria Plurima, abbigliamento Malìa. Nell'adiacente via Torriani partecipano La Casa degli Spiriti e la Fioreria Gasparini. Fuori zona ospiti in vetrina anche La Clessidra, Tonini casa, Calzoleria La Lombarda, Intimo Femme, Ottica Buffa. Gli sponsor di SLOW sono Slowfood, Cumini con Moroso, Comelli Zurigo assicurazioni, Pubblimarket2, Interazioni èDesign, Easy Filler Studio Patriarca, Friulauto Spa, e Fondo Bianca Piubello a sostegno degli anziani.
Dal 18 novembre l'evento viene già promosso attraverso delle graziose sportine della spesa con un "macro-nano" distribuite dai negozi aderenti. Info: cell. 348 7800489.

1 commento:

el señor dionigi ha detto...

Complimenti per il gustosissimo blog da parte di tutti noi di LACRIME DI BORGHETTI (www.lacrimediborghetti.blogspot.com), che condividiamo in pieno la filosofia slow football.
Un saluto,
el sr. Dionigi