lunedì 28 febbraio 2011

Giornata Mondiale della Lentezza!

Rallentate! Questa è la parola d’ordine della Giornata Mondiale della lentezza, un'iniziativa arrivata ormai alla sua quinta edizione e che si svolge in contemporanea in varie città del mondo, comprese quelle italiane.
Letture, spettacoli, passeggiate e tante altre iniziative sono proposte in questa giornata per concentrare l'attenzione sul buon uso del tempo e riflettere sui danni economici, ambientali e socio-culturali del vivere a folle velocità.
Per l’occasione è stato stilato anche un vademecum da applicare rigorosamente almeno per un giorno: svegliarsi cinque minuti prima per farsi la barba, truccarsi oppure far colazione senza fretta; evitare di arrabbiarsi se si è in coda o nel traffico; lasciare a casa la macchina e fare quattro passi a piedi; non rispondere al cellulare; ricordarsi di salutare sempre in modo cortese.
Secondo l’Associazione "L’Arte di vivere con lentezza", che ha curato l’iniziativa in Italia, questo vuole essere un giorno per pensare e per premiare chi non corre, chi vuole fermarsi a riflettere e capire; insomma un momento per elogiare la lentezza e non colpevolizzarla.
Anche la scelta del lunedì non è casuale: è il giorno in cui più di altri è difficile rallentare proprio perché la settimana riparte e i ritmi sono serratissimi.

Nessun commento: