VENERDÌ 5 AGOSTO LA SERATA-EVENTO GRATUITA
VISIONARIO “A TUTTO SPORT”: IN PROGRAMMA L’INNO DELL’UDINESE IN CHAMPIONS LEAGUE LIVE CON DEK ILL CEESA DEI CARNICATS, L’OMAGGIO DI JACQUES TATI AL CALCIO CON IL DOCUMENTARIO FORZA BASTIA E IN CHIUSURA IL MALEDETTO UNITED, FILM TRATTO DAL MIGLIOR ROMANZO “SPORTIVO” DI SEMPRE
Udine – Visionario “a tutto sport” è una serata speciale che tra cinema e musica celebra lo sport nazionale per eccellenza e che avrà luogo a Udine, città-natale di una delle squadre di calcio più antiche del nostro paese, capace di mettere a segno, in oltre un secolo di vita, numerose e illustri vittorie nazionali e internazionali. L’evento organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche per Visionario d’Estate 2011 si svolgerà venerdì 5 agosto a ingresso libero nel Giardino di Via Asquini con un programma che prevede dalle ore 19.00 alle 21.00 il Dj Set di
Le rocce sono Deo e Dek (Carnicats), Railster, Soulja e Kappah.didiROC Stars, duo composto da Marco Deo Da Rin e dall’autore dell’inno dell’Udinese in Champions League La Champions in Friûl, Dek ill Ceesa dei Carnicats; alle ore 21.15, al Cinema all’Aperto, la proiezione del documentario poetico Forza Bastia (1978) diretto dal francese Jacques Tati e dedicato allo scompiglio generato nella piccola cittadina corsa dalla finale di Coppa UEFA tra il Bastia e il PSV Eindhoven, e in chiusura, alle ore 21.45, la proiezione del film Il maledetto United, firmato dal regista de Il discorso del re, Tom Hooper, sulla storia di Brian Clough, allenatore di calcio inglese degli anni ’70, tratto dal miglior romanzo “sportivo” di sempre.
Durante la serata di venerdì 5 agosto sarà attivo il Bar all’aperto di Visionario d’Estate 2011. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al coperto tra il Bar del Visionario (I piano) e la Sala Astra.
Ore 19.00 – 21.00 Giardino del Visionario. ROC Stars Dj set. “Nati da una pietra primordiale, figli delle stelle del Funk e del Soul”, come amano definirsi, i ROC Stars sono un collettivo di Dj friulani che “shakerano” l'Hip-hop e l'R&B con Dancehall e Dubstep. Originalmente composto da Deo e Dek (dei Carnicats), Railster, Soulja e Kappah, il ROC Stars Dj set pensato per la serata del 5 agosto vedrà esibirsi alla consolle in duo i soli Marco Deo Da Rin e Dek ill Ceesa dei Carnicats. Quest’ultimo è giù una star del Web dopo aver composto con Red Storm SoundSystem La Champions in Friûl, hit in rap carnico dedicata alla qualificazione in Champions League dell'Udinese.
Ore 21.15 Cinema all’Aperto. Forza Bastia (Francia 1978, 26’) di Jacques Tati e Sophie Tatischeff. Dimenticato per oltre vent’anni e riscoperto dalla Cinémathèque de Corse, questo piccolo gioiello cinematografico firmato da una delle figure magiche del cinema francese del dopoguerra, l’attore Jacques Tati, è il ritratto affettuoso e appassionato dell’umanità di un piccolo paese corso, Bastia, alle prese con un evento straordinario: la finale di Coppa Uefa tra la squadra locale e il PSV Eindhoven. Un moccioso con le ginocchia sbucciate, un’anziana signora che scrive slogan sui muri, un prete che issa le bandiere e un giardiniere che si prende cura del campo da gioco sono solo alcuni dei buffi protagonisti di un documentario poetico che racconta un calcio davvero d’altri tempi.
Ore 21.45 Cinema all’Aperto. Il maledetto United (Gran Bretagna 2009, 97’) di Tom Hooper. Titolo “calcistico” per eccellenza tratto dal bestseller di David Peace definito dal Time come “il più grande romanzo mai scritto sullo sport“, il film diretto dal regista Premio Oscar per Il discorso del Re Tom Hooper racconta l’incredibile vita di Brian Clough, chiamato a sostituire il suo acerrimo rivale Don Revie, nella guida della squadra campione in carica del Campionato di calcio inglese: il Leeds United. La sua avventura nel “maledetto United” durerà solo 44 giorni ma grazie alla sua genialità e alla sua cocciutaggine Brian Clough rimarrà per sempre nella storia del football inglese.
VISIONARIO “A TUTTO SPORT”
GIARDINO DI VISIONARIO D’ESTATE 2011
venerdì 5 agosto dalle ore 19.00 INGRESSO LIBERO
Il programma completo di Visionario d’Estate 2011 è scaricabile sulla Home Page del sito www.visionario.info. Informazioni. Info Line, T. 0432/227798; on-line, www.visionario.info e http://blog.visionario.info. Partner Visionario d’Estate 2011. Banca di Cividale, Associazione Musicisti Jazz Friulani, Udinestate 2011, Premio “Sergio Amidei”.
Nessun commento:
Posta un commento