mercoledì 12 marzo 2008

Forza Sevegliano!

Gazzettino 12 marzo 2008 _ Sport Friuli
Sevegliano oggi esordisce in Coppa Italia
Udine
Tutto pronto per il fischio d'inizio della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti che mette in palio, oltre al prestigioso trofeo giunto alla 42^edizione, anche un posto in Serie D. Le 19 società più valide del panorama dilettantistico italiano, vincitrici delle rispettive coppe regionali, si affronteranno nel primo turno divise in otto gironi di qualificazione (cinque con la formula di andata e ritorno, tre con dei mini gironi da tre squadre ciascuno). La vincitrice della fase regionale della Coppa Italia per il Friuli Venezia Giulia, il Sevegliano allenato da Maurizio Trombetta, affronterà oggi alle 15 in casa per il Girone B (composto solo da queste due squadre) il Legnago Salus. Dirigirà l'incontro l'arbitro Metelli di Chiari; assistenti: Leali di Brescia e Di Nobile di Sondrio. I gironi sono stati determinati secondo criteri geografici.
LA FORMULA - Nel primo turno, le diciannove squadre vincitrici le fasi regionali della Coppa sono state divise in 3 gironi da 3 squadre e 5 abbinamenti da due. Va specificato che nei triangolari riposerà nella seconda giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato Ia prima gara in trasferta. Nelle gare ad abbinamento, invece, risulterà vincente la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; in caso di persistente parità, saranno battuti direttamente i rigori. Le 8 vincenti si affronteranno poi ad eliminazione diretta con gare di andata e ritorno dai quarti di finale in poi, con la finale prevista invece in gara unica. Qualora la squadra vincente la Coppa Italia avesse già acquisito il diritto alla partecipazione al Campionato di Serie D 2007/2008, tale titolo sarà riservato all'altra squadra finalista di Coppa Italia. Nell'ipotesi in cui entrambe le finaliste, per meriti sportivi, avessero già acquisito tale diritto, l'ammissione al Campionato di Serie D 2007/2008 è riservata alla vincente di apposito spareggio fra le società eliminate in semifinale.
La fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti si giocherà ogni mercoledì (tranne quello successivo a Pasqua, il 26 marzo) fino alla finale, che si disputerà allo Stadio Flaminio di Roma il 7 maggio

Nessun commento: