lunedì 3 marzo 2008

Personaggi Slowfootball: Gigi Del Neri

LUIGI DEL NERI è nato ad Aquileia (Udine) il 23 agosto 1950 e prima di approdare all'Atalanta ha allenato a livello professionistico Teramo, Ravenna, Novara, Nocerina, Ternana, Chievo, Roma, Porto, Palermo e nell’ultimo campionato ancora il Chievo. Da allenatore ha esordito in serie A col Chievo il 26 agosto del 2001 a Firenze (vittoria 2-0 dei gialloblù sulla Fiorentina di Roberto Mancini). Non dimentichiamo inoltre che Gigi ha iniziato ad allenare i dilettanti della Pro Gorizia. E non ci dispiacerebbe vederlo prima o poi sulla panchina dell'Udinese! Nella foto è insieme ad Arrigo Calligaris (anche lui VSP), durante una cerimonia di premiazione in Comune a Ronchi dei Legionari (dove oggi risiede).
Riportiamo qualche riga di una sua intervista...
"Non si deve trasmettere solo calcio e tecnica ma comunicare anche quello che tu sei, la tua esperienza, il tuo modo di essere, i tuoi anni di lavoro, la tua preparazione in materia, i tuoi ideali. Sappiamo che dobbiamo volare più in alto di quello che siamo sfruttando la nostra forza interiore ma restando sempre con i piedi per terra, e questo principio è l'allenatore che lo fa sentire.
Io porto con me i valori dei miei genitori:Il rispetto dell'altro, Il rispetto della fede, della patria , e dell'uomo, il valore di dare la positività, Il valore del rapporto con gli altri, il valore della famiglia.la squadra è una famiglia, e così come per i genitori, allenatori si diventa . "

Nessun commento: